Studio Specialistico di Gastroenterologia - Dott. Francesco Quatraro - Gastroenterologo ed Endoscopista Digestivo - Acquaviva delle Fonti - Bari - UNREGISTERED VERSION

Horloge pour site Orologi per siti
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lacerazione dell'esofago

Gastroenterologia > Malattie Intestinali > dell'Esofago

Per Sindrome di Mallory-Weiss si intende una lacerazione dell'esofago distale e della parte prossimale dello stomaco che si verifica durante il vomito, il singhiozzo o una distensione acuta dello stomaco.

L'usuale presentazione clinica è rappresentata da un'emorragia GI di origine arteriosa. Inizialmente descritta negli alcolizzati, la sindrome di Mallory-Weiss si può manifestare in tutti i pazienti.
Rappresenta la causa di un'emorragia GI superiore in circa il 5% dei pazienti. La diagnosi viene fatta con l'esame endoscopico o con l'arteriografia. La lesione non viene evidenziata dall'esame radiologico dell'apparato digerente. La maggior parte degli episodi di sanguinamento si arresta spontaneamente, ma in alcuni pazienti è necessaria la sutura della lacerazione. Il sanguinamento può essere controllato anche con l'infusione intra-arteriosa di pitressina o con l'embolizzazione dell'arteria gastrica sx in corso di arteriografia.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu