GASTROENTEROLOGIA - ENDOSCOPIA DIGESTIVA - STUDIO SPECIALISTICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sedazione

ENDOSCOPIA DIGESTIVA

#Informazioni sulla sedazione
La SEDAZIONE è una condizione medica, controllata farmacologicamente, con lo scopo di fornire una situazione di rilassamento, amnesia e /o controllo del dolore durante una procedura diagnostica o chirurgica.
Dura solo il tempo necessario ad eseguire il trattamento, alla fine del quale si riprende subito lo stato di veglia, e poi in alcuni minuti si recuperano in maniera completa tutte le funzioni cognitive.

1. Ansiolisi (o sedazione cosciente), consiste in una semplice riduzione dello stato d'apprensione. Il paziente rimane sveglio, senza alterazione dello  stato di coscienza, in grado di rispondere normalmente a comandi verbali. La procedura viene operata dal Medico Endoscopista, senza la presenza del Medico Rianimatore in sala. anche se presente nella Struttura.

2. Sedazione profonda, viene invece realizzato uno stato di incoscienza del paziente. Il paziente dorme e può essere necessaria un'adeguata assistenza respiratoria. Questa modalità di sedazione può essere eseguita esclusivamente da un  Medico Anestesista-Rianimatore. Durante la procedura vengono monitorati in continuo i segni vitali. Successivamente. il paziente andrà posto in osservazione per un periodo di tempo la cui durata sarà decisa dal Medico Responsabile della Procedura.

#La Narcosi

La narcosi o anestesia generale è invece uno stato, indotto farmacologicamente, di profonda ipnosi, analgesia e rilassamento muscolare che prevede la perdita totale della coscienza. La respirazione spontanea ed i principali riflessi (come ad esempio quello della deglutizione) possono essere o meno presenti a seconda del grado di profondità della narcosi stessa. La narcosi deve essere eseguita esclusivamente da un Medico Anestesista-Rianimatore; in genere la narcosi è richiesta in trattamenti in urgenza su pazienti ricoverati.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu