GASTROENTEROLOGIA - ENDOSCOPIA DIGESTIVA - STUDIO SPECIALISTICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Sistema Portale

APPARATO DIGERENTE

La vena porta viene così chiamata in quanto è l'unica vena del corpo umano che porta sangue verso un organo anziché raccoglierlo dalla periferia e condurlo al cuore.

La vena porta è una vena che si forma dietro la testa del pancreas per confluenza della mesenterica superiore della lienale e della mesenterica inferiore sovente la lienale si getta nella mesenterica inferiore prima che si unisca alla mesenterica superiore.
La vena epatica anziché raggiungere la vena cava inferiore si dirige obliquamente verso l'ilo del fegato dove attraverso una rete mirabile venosa di capillari si anastomizza con vasi più piccoli diretti alla vena cava inferiore: ciò è importante a causa degli impedimenti di scorrimento che si possono verificare nella vena porta per problematiche di cirrosi che impedirebbero al flusso di scorrere e talora l'evenienza si verifichi la maggior parte del sangue viene convogliato verso le anastomosi porta- cava.

Il sangue proveniente dalla vena porta  scorre nelle venule portali e da qui, attraverso i sinusoidi venosi, affluisce alla vena centrale del lobulo epatico afferente delle vene epatiche. Le cellule epatiche costituiscono circa il 60% del fegato ed hanno una vita di circa 150 giorni.
L’epatocita presenta tre superfici: una in rapporto con i sinusoidi e gli spazi del Disse (che sono gli spazi tra cellule dei sinusoidi ed epatociti) la seconda in rapporto con i canalicoli biliari e la terza in contatto con le membrane di epatociti adiacenti.

Torna ai contenuti | Torna al menu