GASTROENTEROLOGIA - ENDOSCOPIA DIGESTIVA - STUDIO SPECIALISTICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

RMN

ALTRE METODICHE > NON GASTROENTEROLOGICHE > DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

La RM rappresenta la più moderna metodica di diagnostica per immagini oggi disponibile e pertanto essa viene utilizzata in rapporto a numerose e diverse esigenze cliniche.
La RM può essere usata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche che coinvolgano gli organi e i tessuti del corpo.
Questa metodica é particolarmente utile nella diagnosi delle malattie del cervello e della colonna vertebrale, dell'addome e pelvi (fegato e utero) dei grossi vasi (aorta) e del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli).

Tecnica di indagine chimico-fisica (RM) che sfrutta le proprietà magnetiche degli atomi ( in particolare dell'idrogeno) per ricavare informazioni sulla struttura del campione in esame. La tecnica viene oggi usata per realizzare immagini tomografiche in diagnostica medica. Esistono fondamentalmente due tipi di macchine per RM: quelle che si limitano a misurare i tempi di rilassamento chiamate spettrometri RM e che consentono un'altissima risoluzione e quelle che forniscono invece immagini del campione esaminato - come quelle usate in diagnostica medica - dette tomografi a RM.
Le componenti di una macchina RM sono:

  • il magnete per produrre il campo statico che può essere di tipo permanente o di tipo superconduttivo;

  • le bobine per la produzione del campo magnetico a radiofrequenza;

  • il ricevitore dei segnali;

  • l'elaboratore;

  • il sistema per la visualizzazione delle immagini.


La Risonanza Magnetica é una moderna tecnica diagnostica usata in medicina che fornisce immagini dettagliate del corpo umano.
Con questa tecnica molte malattie e alterazioni degli organi interni possono essere visualizzate e quindi facilmente diagnosticate.
La RM utilizza onde radio a campi magnetici e pertanto non presenta rischio di radiazioni X.
La RM produce immagini di sezioni del corpo che vengono visualizzate attraverso l'uso di un monitor televisivo e originate grazie all'aiuto di un computer che trasforma gli impulsi radio nelle immagini anatomiche in questione.
Le sezioni (fette) possono essere ottenute (tagliate) indifferentemente nei tre piani dello spazio creando in tal modo una visione virtuale tridimensionale del corpo.

Qualche volta, a discrezione del medico e in relazione al tipo di patologia da studiare, potrà essere somministrato un mezzo di contrasto (mdc) per via endovenosa.
L'indagine RM ha una durata variabile; mediamente la permanenza all'interno della macchina é di circa trenta minuti.

Torna ai contenuti | Torna al menu