GASTROENTEROLOGIA - ENDOSCOPIA DIGESTIVA - STUDIO SPECIALISTICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laparoscopia

ALTRE METODICHE > GASTROENTEROLOGICHE

La laparoscopia o peritoneoscopia diagnostica

La laparoscopia è la visualizzazione diretta della cavità peritoneale, delle ovaie, della superficie esterna delle tube e dell’utero per mezzo di un laparoscopio. Il laparoscopio è uno strumento simile ad un telescopio in miniatura con un sistema di fibre ottiche che emette luce all’interno dell’addome. Ha un diametro di poco superiore di quello di una penna stilografica ed è lungo due volte tanto.
L’anidride carbonica è introdotta all’interno dell’addome attraverso uno speciale ago che viene inserito appena sotto l’ombelico. Questo gas aiuta a separare gli organi all’interno della cavità addominale, rendendo più semplice per il medico la visualizzazione degli organi durante la laparoscopia.

Ottenuto un adeguata distensione della cavità addominale, si introduce una camicia attraverso una piccola incisione sotto il bordo inferiore dell’ombelico ed attraverso questa il laparoscopio. Potrete avere inoltre da 2 a 4 (0.5-2 cm) incisioni vicino alla linea dei peli sovrapubici. Queste incisioni si adattano agli strumenti necessari per compiere l’intervento. Il gas viene rimosso alla fine dell’intervento.

La peritoneoscopia diagnostica viene usata per valutare una patologia intra-addominale o pelvica (p. es., un tumore, l'endometriosi), l'operabilità dei pazienti con un cancro e i pazienti con dolore addominale acuto o cronico, per guidare una biopsia epatica sotto visione diretta e per la stadiazione dei linfomi. Le controindicazioni assolute includono i disturbi della coagulazione o i sanguinamenti, la scarsa cooperazione da parte del paziente, lo stato peritonitico, l'occlusione intestinale e l'infezione della parete intestinale. Controindicazioni relative sono rappresentate dalle gravi malattie cardiache o polmonari, le voluminose ernie addominali, le operazioni addominali multiple o l'ascite sotto tensione.

Torna ai contenuti | Torna al menu