Studio Specialistico di Gastroenterologia - Dott. Francesco Quatraro - Gastroenterologo ed Endoscopista Digestivo - Acquaviva delle Fonti - Bari - UNREGISTERED VERSION

Horloge pour site Orologi per siti
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

RX-Tenue

Altre tecniche > Non Gastroenterologiche > Radiologia convenzionale

Rx Tenue seriato (minutato)

Il tenue seriato ( tubo digerente con studio del piccolo intestino ) viene eseguito facendo bere il bario, che opacizza quindi esofago, stomaco e duodeno ove vengono scattati gli opportuni radiogrammi.
Successivamente vengono eseguiti radiogrammi a tempi fissi fino a che si opacizza tutto il piccolo intestino e il colon destro ed eventuali radiogrammi mirati ove necessario.


Clisma del tenue

Consiste nella introduzione di una certa quantità di bario (150 - 200 ml) nel piccolo intestino che viene spinta avanti da una sostanza trasparente ai raggi X, la metilcellulosa, ottenendosi così la verniciatura delle pareti col bario e inoltre si ha la distensione del viscere.
In questo modo si evidenziano molto bene tutte le alterazioni delle pareti, oltre che del calibro.
Purtroppo la metilcellulosa nello stomaco provoca il vomito, per cui è necessario introdurla direttamente nel piccolo intestino, dopo il duodeno, attraverso un sondino.
Il posizionamento del sondino, che viene introdotto nel tubo digerente attraverso il naso, è piuttosto fastidioso e non sempre possibile.


Torna ai contenuti | Torna al menu